sabato 24 marzo: Bicicinema + Earth Hour 2018

Doppio appuntamento culturale in bicicletta.
Ore 17 proiettiamo All American Boys 

Ore 19,30 partiamo tutti in bicicletta per Earth Hour 2018 

https://www.facebook.com/events/151661955650274/?ti=cl

Invitiamo tutti a venire in bicicletta allo spazio comunale di Forcella in via Vicaria Vecchia n. 23 Sabato 24 marzo ore 17 per il Cineforum in bicicletta dei Cicloverdi a cura di Manlio Converti per poi partecipare all’evento in bicicletta Earth Hour 2018 a cura di Teresa Dandolo coorganizzatrice e guida Cicloverdi 3387523019

Se qualcuno non ha la bici può prenotarla gratuitamente scrivendo a napoli@wwf.it

ALL AMERICAN BOYS 

Identità e Ruolo sociale sono al centro di questo film da Oscar. 

All American Boys parla della Passione per l’Italia e per la Bicicletta italiana, ma attraverso l’eterno conflitto identitario tipicamente protestante, che prevede un predestinato apparentemente perdente e sconfitto in partenza.

La storia ci vede nella parte dei cattivi vincenti e invidiati. Il mito italiano nel film viene sconfitto quando si accetta l’identità americana. A vincere però è la bicicletta italiana: una Masi Gran Criterium con gruppo Campagnolo Record, oggi da collezione.

Le dinamiche relazionali degli anni ottanta possono farci sorridere ma l’americanizzazione degli adolescenti di tutto il mondo è ormai un fatto.
A proposito: le gare disputate nel film sono la Indianapolis della bicicletta!

Vi raccomandiamo di venire in bicicletta soprattutto per poi partecipare all’evento “Earth Hour 2018”, insieme al WWF ed altre associazioni ambientaliste, che prevede anche momenti spettacolari fino al nostro meraviglioso lungomare.

ECCO IL PERCORSO EARTH HOUR 

Incontriamoci a piazza Municipio alle ore 20 dove saranno distribuiti ad ogni Ciclista dei gadget per il percorso di Earth Hour 2018.
Alle ore 20,30 palazzo San Giacomo si spegnerà e noi faremo insieme una foto ricordo di questo suggestivo momento.
Subito dopo partiremo insieme e risaliremo via Vittorio Emanuele fino agli spalti del Maschio Angioino per una seconda foto per Hearth Hour 2018.
Continueremo a salire attraverso via Santa Brigida per farci vedere a via Toledo.
Attraverso piazza Plebiscito e via Santa Lucia andremo direttamente a Castel dell’Ovo, che sarà il terzo monumento spento sotto il quale fotografarsi in gruppo.
A seconda dei tempi e della folla sul lungomare faremo un breve giro sulla pista ciclabile fino alla rotonda Diaz, per tornare alle 2110 sotto il Castel dell’Ovo per assistere allo spettacolo di fuoco e alla riaccensione delle luci.
L’evento Earth Hour 2018 terminerà ma nulla ci impedirà di continuare a pedalare insieme, decidendo la meta, anche solo per tornare a casa in bicicletta o in metropolitana/funicolare.