sabato 4 ottobre: cicloescursione alle Forche Caudine ed Arpaia

ultima modifica:

Riservato soci FIAB.

Massimo 30 prenotati
Possibilità iscrizione anche in giornata.
Prenotazione mediante messaggio WA al cell. 3396795037.

Nell’ambito del programma Appia Day, FIAB Caserta in bici e FIAB Napoli Cicloverdi organizzano una cicloescursione alle Forche Caudine ed Arpaia.

Partenza alle ore 9.00 da Piazza Carlo di Borbone a Caserta

si raggiungerà Arpaia, nel Sannio, dopo 25 km attraverso la Via Appia con soste culturali nelle città lungo la Regina Viarum di San Nicola la Strada, Maddaloni, Santa Maria a Vico.

Nel borgo sannita si parlerà dei luoghi e le gesta tra Caudium e Calatia qualche decennio prima della costruzione della Via, oltre ad un percorso guidato tra romanità e civiltà longobarda nei vicoli di Arpaia, grazie all’Associazione Officina Sociale Pro Arpaia protagonista sia del percorso di visita che di un momento culinario con le eccellenze sannite ( anche scelte vegetariane).

Nella strada del ritorno verso Caserta sosta ad Arienzo per visitare il quartiere fortificato di origine normanna Terra Murata.

Ritorno a Caserta nel luogo di partenza per le ore 17.00.

L’iniziativa rientra tra quelle proposte dalla Rete delle Associazioni del sito seriale Unesco della Campania..

Km totali 52. dislivello totale 400 mt.

Fondo su asfalto, presenza di tratti ammalorati e basolato nei tratti urbani, il percorso seguirà per quanto possibile il tracciato dell’Appia Antica transitando in strade a basso traffico, ma in alcuni tratti sia in andata che al ritorno sarà necessario percorrere la SS7.

Indicato per bdc, gravel, mtb, trek bike. Casco obbligatorio. Traccia fornita a prenotati.
Inoltre, per chi lo desidera con un contributo di circa € 12,00 pranzo a base di zuppetta di farro e zucca, farro e castagne, maccheroncello al forno, locena di maiale con patate al forno dolci tipici.

A richiesta secondo per vegetariani e/o vegani.


Riservato soci FIAB. Massimo 30 prenotati
Possibilità iscrizione anche in giornata.
Prenotazione mediante messaggio WA al cell. 3396795037.