Domenica 12 Luglio 2015 CicloEscursione: Capelli di Venere Casaletto Spartano (SA)

Domenica 12 Luglio 2015

CicloEscursione: Capelli di Venere

Casaletto Spartano (SA),

organizzata da FIAB Salerno

referente da Napoli Titti Vollero cell 3396795037

Capelli di Venere

Descrizione: Nel basso Cilento ai confini con la Basilicata, da Sapri verso Torraca fino a Casaletto Spartano, dove ammireremo in prossimità di mulini e ponti di legno l’incantevole cascata denomintata “Capelli di Venere”.

Programma: (Treno+Bici) Per chi parte da Napoli prendere Treno N° 3453 delle 7,25 che è lo stesso che prendono alla stazione di  Salerno gli amici di FIAB Salerno dove sale il capo-gita Paolo Longo. Partenza Treno N° 3453 ore 8:06 da Salerno, arrivo a Sapri alle ore 10:00. Partenza in bici in direzione di Torraca, dove effettueremo la prima breve sosta per poi proseguire alla volta di Tortorella per una breve visita. Arriveremo quindi nella frazione di Casaletto Spartano denominata Battaglia dove si trovano le suggestive cascate Capelli di Venere. Qui sosteremo per il pranzo e per godere delle fresce acque del fiume Rio Bussentino. Riprenderemo a pedalare per il rientro a Sapri passando per  Vibonati dove effettueremo una visita del paese.

Rientro dalla stazione di Sapri con il Treno N° 3716 per Napoli delle 17:35 con arrivo a Salerno alle 19:19 e a Napoli alle 20:00.  Acquistare da Napoli N° 2 biglietti Trenitalia da 9,60 €.

Distanza:  km 45 circa – Difficoltà: ***  (percorso di media lunghezza con salite di media difficoltà e qualche salita impegnativa)

Capogita : Paolo Longo – 3498136344

Informazioni:

  • Si prega di confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 11 luglio
  • Bicicletta consigliata da strada o da trekking
  • Il sabato e i festivi il trasporto delle bici è gratuito sui treni
  • Pranzo al sacco a cura propria
  • Catena e lucchetto per assicurare la bicicletta
  • Organizzarsi con tutto il necessario per un breve bagno nel fiume