domenica 13 febbraio > Doppio Valico: Chiunzi e Agerola

ultima modifica:

GUIDA: Claudio Caccavale (cell. 329 7023520, email clambfr@libero.it)
DIFFICOLTÀ: **** alta (solo bici) *** media (bici+auto)
BICI CONSIGLIATA: Bdc (oppure MTB/trekking con copertoni slick)
APPUNTAMENTI
– SOLO BICI: ritrovo ore 7.45 in Piazza Garibaldi davanti all’Hotel Terminus, partenza alle 8.00 precise e arrivo ad Angri per le 9.30/9.45. Si percorre la Statale 18 attraversando nell’ordine S.Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Scafati (32km)
– AUTO+BICI: ore 10.00 presso presso lo svincolo dell’autostrada (uscita Angri)
(la soluzione TRENO+BICI non è proposta poiché il servizio dei treni metropolitani/regionali è attualmente sospeso fino a Torre Annunziata e il servizio navetta sostitutivo non prevede il trasporto di bici.)
Da Napoli si percorre la Nazionale fino al punto di incontro ad Angri, dove dopo un ultimo rifornimento d’acqua a Corbara inizia la salita del Valico di Chiunzi (650m s.l.m.); allo scollinamento si va a destra verso Scala e Ravello, dove faremo una capatina prima di raggiungere la costa. Dopo Atrani è prevista un’altra sosta ad Amalfi per un ultimo rifornimento idrico e foto di rito, poi si prosegue fino al bivio per il valico di Agerola (697m s.l.m.), con un’ultima sosta presso il Monumento di Coppi, e da qui si scende a Castellammare dove chi è in bici proseguirà verso Napoli, gli altri invece faranno rientro con i mezzi dell’andata.
DISTANZA TOTALE: 117 km circa (solo bici), 67km (bici+auto o treno)