domenica 8 febbraio 2015: Eremo di Pietraspaccata e borgo di Casacelle

 

pedalata nei paesi a nord di Napoli alla ricerca di borghi dimenticati.

Guida: Gennaro Cera 339 4200421

borgo di Casacelle

 

eremo di Santa Maria di Pietraspaccata

Grado di difficoltà e caratteristiche del percorso: è un percorso lungo 40 km circa e adatto ad ogni tipo di bicicletta. Il dislivello è di circa 300 metri.
Partenza: raduno ore 9,00 a Piazza Dante (Napoli), partenza 9,15.

Intermodalità: appuntamento alla stazione di Chiaiano della metropolitana (linea 1) ORARIO INDEROGABILE ore 9,45.

Colazione al sacco all’eremo di Pietraspaccata

Si raccomanda di verificare che la bicicletta sia in ordine, di portare con se una camera d’aria di scorta, di indossare il casco e di equipaggiare la bici di fanalini.

Si declina ogni responsabilità essendo il giro organizzato in forma amatoriale.

Descrizione del percorso: ci incontreremo a Napoli a Piazza Dante alle 9.00 per partire alle 9.15 risalendo verso Capodimonte prima e Chiaiano poi (dove ci incontreremo con gli altri partecipanti che avranno preferito raggiungere Chiaiano in metropolitana). Da li proseguiremo attraversando Chiaiano. Una volta arrivati a Marano proseguiremo in direzione Giugliano per arrivare a piazza Matteotti dove incontreremo i ciclisti urbani di Giugliano e parteciperemo con loro alla V tappa di Cicloamando Giugliano (partenza ore 11.00)

https://www.facebook.com/ical/event.php?eid=320756664784918

Lasceremo piazza Matteotti per fare un percorso che ci porterà al borgo di Casacelle dove ci sarà una breve sosta per visitare l’antico borgo. Faremo poi ritorno a piazza Matteotti dove noi Cicloverdi (e chi deciderà di proseguire con noi) riprenderemo il cammino in direzione Marano per visitare l’eremo di Pietraspaccata (da poco messo in sicurezza).
Raggiunto l’eremo consumeremo una colazione al sacco per poi prendere la via del ritorno.