domenica 7 novembre: Paipo e San Lazzaro

ultima modifica:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante bicicletta e natura

DIFFICOLTÀ: **** alta (solo bici) *** media (bici+auto)
TIPO DI BICI: bici da strada, trekking (mtb: consigliati copertoni slick)
Importante: Occorrono luci anteriori e posteriori (visibili ed efficienti) sulla bici
GUIDA: Claudio Caccavale (cell. 329/7023520, email clambfr@libero.it)
APPUNTAMENTI / COME ARRIVARE
– per chi parte in bici da Napoli: ritrovo ore 7.15 piazza Garibaldi davanti all’hotel Terminus, partenza alle 7.30 precise e arrivo a Castellammare per le 9.00;
– per chi arriva con l’auto o il treno: ore 9.00 presso la Villa Comunale di Castellammare.
>SOLO BICI: da Napoli si percorre la Statale 18 attraversando nell’ordine S.Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata; poco prima di Pompei si devia verso Castellammare dove ci ritroveremo presso la Villa Comunale con chi sarà arrivato con altri mezzi (31km)
>AUTO+BICI: ritrovo alle 9.00 presso la Villa Comunale di Castellammare.
>TRENO+BICI: Trenitalia non dispone di treni con trasporto bici fino a Castellammare ma si può scendere in una delle stazioni limitrofe (Torre Annunziata, Pompei); in alternativa si può provare con la Circumvesuviana, la quale di norma non consente le bici a bordo ma i cui controllori spesso chiudono un occhio, in ogni caso a proprio rischio.
Da Castellammare si sale per Gragnano e Pimonte (qui potremo fare una veloce sosta presso un ottimo bar pasticceria) fino al traforo di Agerola, superato il quale scenderemo per poche centinaia di metri fino alla curva in corrispondenza della chiesa di Santa Maria La Manna dove inizierà la salita al Paipo. La strada qui presenta alcuni tratti molto impegnativi (pendenze tra il 10 e il 15%), ma lo sforzo sarà ripagato dall’arrivo sul Belvedere, a ridosso del sottostante Sentiero degli Dei: qui, sotto le cime del Monte Tre Calli, si può ammirare un panorama unico della costiera che degrada dolcemente verso l’orizzonte con la suggestiva visione di Capri in lontananza. Dal Paipo inizieremo un giro panoramico ad anello di Agerola che dall’affaccio a ovest ci riporterà all’uscita del tunnel per poi proseguire su quello a est e concludersi a S.Lazzaro; qui, tempo ed energie permettendo, si potrà fare un salto al Castello Lauritano oppure godersi la veduta dall’abitato.
Dopo una meritata pausa pranzo scenderemo verso il mare, arrivati al bivio poco prima di Amalfi svolteremo a destra e percorreremo la costiera per una trentina di km fino allo scollinamento di Colli San Pietro, poi Meta, Vico Equense e infine Castellammare dove chi sarà venuto con altri mezzi potrà riprendere il proprio, mentre gli altri proseguiranno per Napoli.
Distanza Totale: 135 km circa (solo bici), 75 km (bici+auto o treno)