Domenica 9 gennaio: Napoli Templare – Napoli Aragonese

ultima modifica:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante cielo, natura e il seguente testo "FRASTEAN"

Giro Cicloverdi FIAB Napoli alla ricerca in bici della storia e tracce della storia a molti dimenticata.

Guida Francesco Landolfi: 3396831431

Una volta descritte le particolarità e lo scopo di tale gita partiremo massimo alle ore 9,30 seguendo via Domenico Fontana da dove ci recheremo alle due porte all’Arenella svelando i segreti di una cappella templare con sarcofagi gotici emblematici ed i presunti resti della Accademia dei Segreti di Giambattista della Porta definito Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium.
L’incontro avverrà alle ore 9,00 in corrispondenza della uscita Rione Alto della metro linea 1 direzione via Antonino d’Antona (sede stradale via Antonino d’Antona ). Qui link del percorso >> LINK

Proseguendo per via Matteo Renato Imbriani scenderemo per via Salvator Rosa per fermarci nell’ ‘ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario Napoletano, immenso carcere ricavato dentro le mura di un monastero del Seicento.

Il viaggio nella storia non si ferma e continueremo per via Francesco Saverio Correra (cavone) zona anticamente ricca di boschi e popolata da tanti conigli tanto che il re Alfonso d’Aragona vi costruì una villa reale denominata “la Conigliera”.

Visiteremo testimonianze ancora presenti che resistono ancora all’incuria dell’uomo e del tempo .

Ritornando ai templari visiteremo l’ultima chiesa normanna ed il relativo ospedale dove venivano curati i soldati feriti nella Terrasanta .

Il viaggio nel tempo e nella nostra bellissima città è solo in discesa e si conclude dopo massimo otto chilometri .
In particolare il percorso :
https://goo.gl/maps/Jd2mfxG85noSZMBM9
Necessario ed obbligatorio per il massimo divertimento di tutti venire con un certo senso di responsabilità ovverp distanziamento mascherine green pass.
In caso di pioggia e su votazione dei partecipanti sarò presente a piedi per rifare senza bici ma con ombrello kway scarpe comode lo stesso percorso