mercoledì 14 dicembre: Patagonia Controvento

ultima modifica:

Mercoledi 14 dicembre alle ore 18,30, presso la sede del Gruppo Archeologico Napoletano, che è anche la nostra sede associativa sarà proiettato il docu film del viaggio in bicicletta compiuto da due amici soci FIAB.

Fernando Galasso e Ferdinando Cortese. 69 anni il primo, ex bancario e socio della Fiab Varese; 74 anni il secondo, ex primario dell’Ospedale di Saronno, che fa parte della Fiab Saronno sono due amici appassionati da anni di cicloturismo, che hanno deciso di compiere quello che loro stessi definiscono “il viaggio della vita”. L’obiettivo è stato quello di dimostrare che con la bicicletta si può andare dappertutto se ci sono curiosità e volontà, anche se la carta d’identità dice che hai 70 anni.
L’idea del tour nasce tra i due durante il lockdown. e dopo aver valutato diverse mete scelgono la Patagonia perché è un viaggio avventuroso ed offre la possibilità non solo di pedalare ma anche di fare dei bellissimi trekking. Tra le loro mete figurano infatti anche paradisi dell’escursionismo come il Cierro Torre e il Perito Moreno. Per prepararsi all’avventura nei mesi precedenti la partenza i due amici si sono allenati con diverse ciclovacanze in Italia, dal Giro dei 4 passi del Sella Ronda nelle Dolomiti al Colle di Fenestrelle in Piemonte fino all’Eroica in Toscana.
L’intero viaggio è durato 43 giorni ed ora ad un anno dalla strepitosa impresa proveranno a raccontarci attraverso la proiezione del filmato la loro straordinaria avventura.

E dopo il film per chi può chiuderemo la serata degustando una buona pizza in uno degli storici locali di Forcella.
Info.cel. 3396795037