Sabato 19 agosto – i Cicloverdi a ‘io dono” – l’Irpinia per la vita

ultima modifica:

Referente per l’evento: Titti Vollero 3396795037

Giunta alla 8 ^ edizione I0 DONO 2023 L’Irpinia per la vita” una
“CICLOPEDALATA NON AGONISTICA
dedicata alla sensibilizzazione verso la
donazione degli organi, le malattie rare e al ciclismo amatoriale.
IO DONO 2023 ritorna con la VIII edizione per dare continuità e testimonianza ai principi e valori del Dono per la Vita
Sabato 19 Agosto, alle ore 09:30 Piazza della Vittoria Lioni.
Il percorso di circa 65 KM, è caratterizzato dal passaggio nei Comuni pedemontani delle castagne e del tartufo (Montella e Bagnoli) per immergersi dopo aver affrontato la regina delle salite Irpine nello spettacolo naturale dei Monti Picentini, nel tratto che da Lago Laceno porta a Gavitoni.
Come sempre la ciclopedalata prenderà il via da Lioni alle ore 9,30, e dopo essere transitata dinanzi all’Abbazia del Goleto e percorso 22Km giungerà a Cassano Irpino.
Quella di Cassano Irpino, borgo tra i più belli e suggestivi d’Irpinia e d’Italia, è una delle tappe più amate dagli appassionati di IO DONO, per la bellezza del luogo, ma soprattutto per lo spirito ed accoglienza calorosa e festosa che sempre l’Amministrazione ed i cittadini riservano ad IO DONO.
Da Cassano si procederà alla volta di Montella, dove giungeremo alle 12,40 dopo aver percorso circa 8 Km, costeggiando il tracciato della ferrovia storica AVELLINO- ROCCHETTA S.A. ed il letto del fiume Calore.
Alle 12,40 giungeremo a Montella, dinamica cittadina dell’Alta Irpinia, accogliente e sensibile,
Percorrendo le strade del Giro D’Italia 2023, da Montella il gruppo dei cicloamatori si sposterà a Bagnoli irpino dove giungerà alle ore 14:20, in Piazza di Capua, per una breve sosta, organizzativa prima della scalata alla regina delle salite irpine: ci incammineremo tutti insieme, alle ore 14.50 alla volta di Lago Laceno, affrontando la salita “”PANTANI””, con tratti segnati da pendenze tra il 16 e 22%.
Se ci sono riusciti i campioni del ciclismo, ci riusciranno tutti insieme, i testimoni di IO DONO: nel nostro caso a dominare non sarà l’agonismo, ma la solidarietà. I più forti non vincono, sosterranno chi avrà bisogno di aiuto.
Come sempre, vale il principio: si parte tutti insieme e si arriva tutti insieme.
Ovviamente, come sempre, le navette saranno al seguito del gruppo per accogliere e sostenere chi preferirà servirsi di loro.
A Lago Laceno, dove l’arrivo è previsto per le ore 16.00 sarà effettuata la sosta più lunga per recuperare energie e celebrare la natura e la montagna irpina.
Alle 17.00, si riprende a pedalare, per il tratto immerso tra i castagni e faggeti dei Monti Picentini, alla volta delle fontane di GAVITONI, dove giungeremo alle ore 17,50 dopo aver scollinato il punto più alto del percorso – che da quest’anno chiameremo QUOTA PANTANI – posto a m. 1270, gran parte del tratto sarà una dolce discesa.
Sarà un percorso montano, dove sarà necessario fare attenzione alla strada, a tratti da Eroica, ma in compenso respireremo ossigeno a pieni polmoni, sentiremo gli odori delle erbe e delle piante aromatiche, incontreremo mandrie al pascolo e ci disseteremo con acque incontaminate.
Da Gavitoni, ripartiremo alle 18.30, per percorrere tutti in discesa i 9 Km. finali, che ci porteranno alle 19,00 a Lioni, in Piazza San Rocco, per l’arrivo festoso e, speriamo di riuscirci, particolarmente emozionante.
L’iscrizione all’evento è gratuita, durante la sosta nella varie tappe saranno offerti pasti e bibite a tutti i partecipanti.
Quest’anno visto che l’evento è di sabato per chi vuole è possibile rimanere la sera a Lioni per la cena sociale e pernottare presso Hotel Caputo al prezzo in camera doppia compreso di prima colazione di circa € 80,00 ovviamente gli interessati dovranno il prima possibile darne conferma a mezzo messaggio WA al numero cell. 3396795037.
L’iscrizione all’evento come al solito è gratuita tuttavia occorre eseguire l’iscrizione a questo link https://iodono.life/registrati/
Referente per l’evento: Titti Vollero 3396795037