sabato 31 ottobre: ciclopasseggiando per Scampia

 

Per informazioni:

LUIGI PANZUTO 3386725276 –

TITTI VOLLERO 3396795037 –

GENNARO CERA 3394200421

appuntamento da Napoli centro ore 9 :00 piazza Dante (si raccomanda la massima puntualità)

partenza ore 9.30.

I più allenati potranno raggiungere Scampia in bicicletta mentre gli altri potranno servirsi della metro per unirsi al gruppo a Chiaiano da dove tutti insieme raggiungeremo Scampia.

Altri appuntamenti per chi viene dal’area  a Nord di Napoli:

a Qualiano ore 9.00 piazza D’Annunzio oppure, per chi viene da

Giugliano, Villaricca, ore 9.20 fuori la Clinica dei Fiori sul Corso Italia (strada che collega Giugliano-Villaricca con Calvizzano-Marano).

Il tour ci farà scoprire alcune delle bellissime, oltre che interessanti, realtà socio-economiche del quartiere nate dalla passione e dalla determinazione dei cittadini.

Il Tour prevede inoltre l’attraversamento degli spazi verdi di Scampia.

Nella Stazione Piscinola Mirella ,del Centro Sociale Gridas, illustrerà FeliMetrò, con il racconto delle “utopie” di Felice Pignataro e del GRIDAS, visiteremo il Parco Corto Maltese con I Pollici Verdi, il centro sportivo Arci Scampia, il Centro Territoriale Mammut con la sua ciclofficina e, infine, la Villa Comunale di Scampia. ,

Per chi vuole è possibile fermarsi a pranzo per gustare le prelibatezza preparate dal ristorante Chi.Kù. Inoltre, per i partecipanti vi è la possibilità di essere ritratti fotograficamente per essere inclusi e pubblicati nel primo Album del Ciclismo Urbano Partenopeo, per tali scatti sarebbe preferibile un abbigliamento da….città!

Programma dettagliato Ore 9.00 Appuntamento in bicicletta a piazza Dante; Ore 9.30 Partenza per tutti sia in bici che in metro; Ore 10.15 Arrivo alla Stazione Chiaiano Ore 11:00 Arrivo a Scampia ed inizio del tour, attraverseremo l’intero quartiere di Scampia alla scoperta delle bellissime realtà socio-economiche e paesaggistiche del territorio. Informazioni sul percorso da effettuare in bici:  Durata: max 3h (compreso ampie soste presso i luoghi di visita) Difficoltà: Facile (pianeggiante con leggere pendenze) Si raccomanda l’uso del casco e il corredo per fronteggiare eventuali bucature (camera d’aria e kit di riparazione)