sabato 9 marzo: flash mob Codice della Strage

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Flash mob contro il “Codice della Strage” con l’adesione di FIAB e FIAB Napoli Cicloverdi
Appuntamento con i partecipanti alla manifestazione ore 15.00 presso Bicycle House in Galleria Principe di Napoli
Napoli si mobilita, insieme a tante altre città in Italia, per fermare la revisione del Codice della Strada proposta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che sarà discussa nei prossimi giorni in Parlamento e ribadire “Stop al Nuovo Codice della Strage”.
Sabato 9 Marzo 2024
caffè, cornetto e poi ci dirigeremo insieme in bici verso Piazza Nicola Amore al Corso Umberto.
Per chi verrà a piedi l’appuntamento è in Piazza Nicola Amore alle 16.00
                                   Le ragioni della protesta: >>
– 3.159 sono le persone morte in collisioni sulle strade nel 2022, con un aumento del 9% rispetto al 2021 e solo una leggera diminuzione rispetto al 2019.
– 223.475 sono stati i feriti;
– Il 73% delle collisioni avviene in ambito urbano;
– in Italia l’assenza di sicurezza stradale è la prima causa di morte per i giovani sotto i trent’anni;
Una situazione, quella italiana, che è un’anomalia in Europa: se in Gran Bretagna i morti in strada per milione di abitanti sono 26, in Germania 34, in Spagna 36, in Italia siamo a 53 (Fonte: Commissione Europea 2022), dato in crescita rispetto all’anno precedente.
Le principali cause di morte per collisione stradale in Italia sono (secondo l’Istat) l’eccesso di velocità, la guida distratta e la mancata precedenza ai pedoni sugli attraversamenti.
Queste cause non vengono prese in considerazione dalla riforma del Codice della strada voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che sarà discussa nei prossimi giorni in Parlamento.
La riforma del Codice della Strada viene proposta con l’obbiettivo “per salvare vite in strada”, ma nella sostanza prefigura il persistere della strage. Infatti, limita pesantemente l’autonomia di azione delle amministrazioni comunali, attacca e depotenzia ZTL, aree pedonali, sosta regolamentata, controlli elettronici e mobilità ciclistica. Misure che ci allontanano dagli obiettivi del Piano Sicurezza Stradale 2030.
La proposta di riforma da una parte promuove “misure-vetrina”, come l’inasprimento di alcune pene o l’alleggerimento delle limitazioni ai neopatentati, e dall’altra strizza l’occhio a chi vìola sistematicamente le regole. Vengono meno i presupposti per la tutela di chi è più vulnerabile e si indebolisce la convivenza tra i diversi utenti della città. Misure inefficaci e dannose che non migliorano le norme attuali e addirittura vanno ad aggravare la situazione, poiché non agiscono sulle cause della strage e sulla prevenzione.
La richiesta: città vivibili e strade sicure, le persone al primo posto
È per fermare questo decreto e ribadire “Stop al Nuovo Codice della Strage” che dal 9 al 12 marzo in tante città italiane, a partire da Bologna, Torino, Milano, Padova, Firenze, Modena, Roma, Napoli, Lecce, Perugia, Varese si svolgeranno manifestazioni organizzate da società civile, attiviste/i e associazioni.
La richiesta è una: città vivibili e strade sicure, la sicurezza stradale ha un’altra direzione.