Domenica 13 novembre : In bici all’oasi dei Variconi (Castel Volturno)

LEGGERE BENE :
Per PARTECIPARE ed avere info sull’evento contattare il 3287424619 esclusivamente tramite: Whatsapp oppure SMS oppure Messaggio su Messanger di Facebook
NON TELEFONATE – I PARTECIPERO’ TRAMITE FACEBOOK NON VERRANNO CONSIDERATI


Faremo un bel giro nella zona a nord di Napoli fino a CastelVolturno ed in particolare visiteremo l’ “Oasi dei Variconi”, un’area verde ed incontaminata posta alla foce del fiume Volturno (http://www.lesentinelle.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=121&Itemid=100) .
L’oasi, detta anche Riserva naturale dei Variconi, è un habitat naturale con molteplici specie di uccelli, di notevole valore naturalistico W.W.F.
………………….
Consigliate MTB e fotocamere Reflex con buone ottiche, laccetto per sistemare le bici quando faremo un breve percorso a piedi nell’Oasi, COLAZIONE A SACCO, luci bianche davanti e rosse dietro, abbigliamento chiaro/giallo riflettente.
………………….
PERCORSO E PUNTI AGGREGAZIONE :
A) PER CHI VUOLE PARTIRE DA CHIAIANO – PUNTO DI RITROVO 1 – PARTENZA : ore 9:00 PRECISE nel piazzale antistante la metropolitana Linea 1 di CHIAIANO
Percorreremo le strade urbane di Chiaiano (via Santa Maria a Cubito), Marano di Napoli (Corso Europa, viale Falcone, via Raffele Granata (strada con dossi), svolteremo a sinistra per via Mugna-Calvizzano ed entreremo a Calvizzano (via Conte Mirabella e via Pertini) fino a viale della Resistenza (strada asfaltata) che ci porterà a Qualiano in piazza Rosselli (circa 7,2 km in leggera discesa o pianeggianti).

B) PER CHI VUOLE PARTIRE DA NAPOLI – PUNTO DI RITROVO 2 – PIAZZETTA BAGNOLI – PARTENZA : ore 8:50 precise in direzione VARCATURO (punto di ritrovo 4 – vedere sotto)
…..
C) PUNTO DI RITROVO 3 – PARTENZA : ore 9:30 PRECISE da Qualiano piazza Rosselli (crocevia tra via Rosselli e via Santa Maria a Cubito)
Percorreremo corso Campano dal quale ci immetteremo su via Ripuaria (attenzione : la strada presenta [in brevi tratti] una pavimentazione in non buono stato di manutenzione), supereremo la rotonda con la Domiziana per proseguire su via Orsa Maggiore sino al Lido Varca D’Oro (circa 11 km in leggera discesa o pianeggiante)
…..
D) PUNTO DI RITROVO 4 – PARTENZA : ore 10:30 – Lido Varca d’Oro
Proseguiremo su via Marina di Varcaturo ed immetterci sulla strada Domiziana nel tratto del lago Patria (strada asfaltata molto larga). Superato il cavacavia dell’Asse Mediano entreremo nel Villaggio Coppola (strada con spartitraffico al centro e poi arriveremo orientativamente per le ore 12:00 circa a Castelvolturno in Piazza Annunziata (complessivamente circa 15,5 km praticamente sempre pianeggianti) dove faremo una sosta (presente buon bar, posti per sedersi, ecc.)
………………….
Alle ore 11:45 precise partiremo per l’Oasi dei Variconi, percorrendo un breve tragitto di circa 1 km, accompagnati in bici dai membri dell’Associazione “Le Sentinelle” che ci faranno scoprire i posti più belli (percorso in parte sterrato ma pianeggiante di circa 3 km).
Ci tratterremo nell’Oasi circa 60 minuti.
………………….
RITORNO LIBERO A CURA E RESPONSABILITÀ’ DI OGNI PARTECIPANTE : sono circa 33,3 km sino a Chiaiano.
Prenderemo la strada del ritorno per le ore 13:30 circa e torneremo transitando per la Domiziana di Castel Volturno, Villaggio Coppola, Ischitella, Qualiano, Marano di Napoli, ecc.
………………….
ALTERNATIVA DI RITORNO con TRENO Regionale da Villa Literno (a circa 14.40 km di strada asfaltata pianeggiante percorribile in circa 40 minuti) con carrozza bici
Regionale 22555 – parte 13:50 – Giugliano/Qualiano 13:56 – Pozzuoli 14:07 – Napoli Cavalleggeri 14:17 – Napoli Campi Flegrei 14:22
………………….
ATTENZIONE
Non è una gara ma una uscita in bicicletta amatoriale.
Pertanto ognuno, partecipando, tacitamente accetta e si assume la completa responsabilità della propria presenza, dispensando l’Associazione Cicloverdi Fiab Napoli, gli organizzatori ed il capogita da qualsivoglia responsabilità per eventuali infortuni e/o danni di qualsiasi genere e natura, subiti e procurati (per qualsiasi motivo) dai/ai Partecipanti che spontaneamente aderiscono all’escursione amatoriale in oggetto.
…………….
LIBERATORIA
Tutti i ciclisti NON iscritti alla FIAB o ad altre associazioni ciclistiche che comprono i propri tesserati con una assicurazione RC bici dovranno compilare e sottoscrivere una liberatoria su format pubblicato su questa pagina e sul sito www.cicloverdi.it
…………….
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO
In caso di annullamento, per motivi meteo o qualsiasi altra motivazione, verrà data comunicazione sulla pagina dell’evento Facebook entro le ore 22:00 di sabato 12/11/2016 e tramite la chat su WhatsApp.
…………….
CONOSCO IL PROGRAMMA, FA PER ME?
Non sempre gli accompagnatori sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche).
Ogni partecipante si informi preventivamente sul programma e sul tipo di percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà) leggendo la descrizione del percorso oppure contattando la guida mediante Messaggio personale su Facebook.
Chi vuole partecipare deve valutare bene se è effettivamente è in grado di partecipare e se la sua bicicletta è adeguata.
La bicicletta deve essere in perfetta efficienza.
Bisogna assicurarsi che i pneumatici siano in buono stato, gonfi e avere una camera d’aria di riserva; che i freni siano efficienti e il sellino sia all’altezza giusta.
Gli altri partecipanti durante le gite possono darvi una mano in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una cattiva manutenzione del mezzo.
Con la bicicletta in buono stato vi divertite voi e rispettate gli altri partecipanti evitando di far subire a loro i vostri contrattempi.
La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita.
…………….
Consenso per la privacy e per la pubblicazione di fotografie scattate durante la pedalata amatoriale.
Informativa ai sensi dell’art. 13, d. lgs 196/2003.
I vostri dati personali saranno utilizzati da Cicloverdi Fiab Napoli per l’invio della newsletter. Questi dati non verranno usati per altri scopi pubblicitari.
Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 potrete esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare i vostri dati o richiederne la cancellazione inviando una mail a: cicloverdiposta@gmail.com
(NM 20161101 1.0 h16:00)