Sabato 9 maggio in bici: Sorgenti di Pratella -Castello di Prata Sannita – Cipresseta di Fontegreca

Guida: Francesco Landolfi cell 3396831431

Questo il percorso :
https://goo.gl/maps/wVZut

21,2 km su statali.

sorgenti di Fontegreca

partenza col treno FS regionale numero 12414 delle ore 07,35 dalla stazione di Napoli Centrale con arrivo alle ore 08,58 alla stazione di Vairano Scalo-Caianello
Ritorno da Vairano col treno regionale FS numero 12419 delle ore 14,39 con arrivo a Napoli Centrale alle ore 16,02 oppure col treno regionale FS numero 12425 delle 18,36 con arrivo a Napoli Centrale alle ore  10,02
prendere DUE biglietti UNICO corsa ordinaria codice NA7 di euro 4,70. La bici sui treni regionali abilitati al trasporto il sabato e festivi non paga.

programma della giornata
Appena usciti dalla stazione FS sosta facoltativa per acquisto di sola mozzarella di bufala .
Sosta alle sorgenti acqua naturale e ferrosa di Pratella, poi sosta e visita al comune di Prata Sannita, visita al castello omonimo aperto solo in tale data . La visita al castello (presenti all’interno due musei) previo pagamento di cinque euro a persona è condizionata dal numero di almeno venti partecipanti. Dopo si gira su strade inter-poderali per raggiungere il comune di Fontegreca famoso per le sue cascate e per la cipresseta esistente solo in questi luoghi ed in toscana

Prima della gita:
Conosco il programma, fa per me?
Non sempre gli accompagnatori sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche).
Ogni partecipante si informa preventivamente sul programma e sul tipo di percorso (chilometri, dislivelli, e difficoltà ).
Chi vuole partecipare deve valutare bene se è effettivamente in grado di partecipare e se la sua bicicletta è adeguata. La bicicletta deve essere in perfetta efficienza.
Bisogna assicurarsi che i pneumatici siano in buono stato, gonfi e avere una camera d’aria di riserva; che i freni siano efficienti e il sellino sia all’altezza giusta.
Gli altri partecipanti durante le gite possono darvi una mano in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una cattiva manutenzione delle mezzo.
Con la bicicletta in buono stato vi divertite voi e rispettate gli altri partecipanti evitando di far subire a loro i vostri contrattempi.
N.B.
SI PREGA VIVAMENTE DI RISPETTARE GLI ORARI DI APPUNTAMENTO
GRAZIE