Domenica 7 febbraio: BICI CONTEMPORANEA: 34° CARNEVALE A SCAMPIA

Il Carnevale di Scampia quest’anno è declinato intorno al superamento dei confini ed il riavvicinamento dei popoli.

Guida: Manlio Converti 3389032942

carnevale di Scampia

Promuovendo la MOBILITA’ SOSTENIBILE, come Cicloverdi parteciperemo, con i bambini di ogni età, tutti in bicicletta, ognuno con una maglia di un solo colore vivace, in modo da rappresentare il popolo dei blu, dei rossi, dei neri, dei bianchi, dei verdi e dei gialli, che si uniscono e si dividono secondo giochi di coreografie E POESIE MIGRANTI che spiegheremo durante il corteo vero e proprio.

Il percorso dalla Metropolitana di Scampia è per BAMBINI di ogni età ed è FACILISSIMO.

Ritorno previsto, dipende dall’andamento del Carnevale.
Di solito sono tornato a casa via metropolitana alle 1400

Il percorso prevede appuntamento alle 8,30  a Piazza Dante con partenza in bici alle ore 9:00 precise.  Vi sono una salita un po’ ardua dal tondo di Capodimonte fino a Porta Piccola e una meno ardua a  Via Miano. Raggiungeremo entro le 10:00 la Metropolitana di Scampia.
I bambini accompagnati dai genitori possono rendere il percorso più facile usando la metropolitana Linea 1  da Piazza Dante (o altre fermate più convenienti per loro) per scendere a Secondigliano-Piscinola dove ci sono gli ascensori entro le ore 10,00, 

All’esterno troverete il nostro Consigliere Francesco Landolfi che avrà sulla bici la bandierina gialla  triangolare  di FIAB Napoli CICLOVERDI sul retro della bicicletta, mentre noi vi raggiungeremo i “metropolitani” in tempo per le 10,00 da piazza Dante.

L’abbigliamento consigliato , ovviamente, non è obbligatorio, ma è raccomandato per rendere la nostra presenza più visibile.
Vi ricordiamo che avere maglie di un solo colore vivace renderà visibile l’appartenenza ad un colore e quindi alla mescolanza di colori durante le coreografie. Potete indossare voi stessi ulteriori maschere o cappelli, o travestire se ci riuscite, la vostra bicicletta.

Riuniti tutti alla Metropolitana di Scampia, andremo insieme a VIA MONTE ROSA 90 alla Sede Storica del GRIDAS da dove parte da 34 anni il Carnevale di Scampia, e rimanendo compatti, ma muovendoci liberamente, unendo follia e discrezione, colore e assurdità, ci divertiremo durante tutto il percorso.

Oltre alle coreografie ci saranno anche lezione di ballo e stretching in bicicletta!

Il sottoscritto, riunendo nella sua figura tutti i colori dell’arcobaleno, sarà come ormai da quattro anni, “la Matta in Bicicletta“, guida carnevalesca sostenibile.

Il Carnevale di Scampia è un’idea di Felice Pignataro, fondatore del GRIDAS, alle cui opere è dedicata anche la stazione della Metropolitana di Scampia, ed ha 34 anni quindi è quasi vecchio come quello di Venezia… nel senso della sua versione moderna, giacchè erano secoli che a Venezia non si organizzava alcunché.